Radarmeteo e Hypermeteo finanzieranno una borsa di studio nell’ambito del corso specialistico in Agri Risk Management organizzato da Cineas, il Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, e da Asnacodi Italia, l’associazione nazionale dei Condifesa di Italia.
Il percorso formativo online smart learning, che inizierà a metà novembre 2022 ed è composto da 10 moduli della durata complessiva di 40 ore, è dedicato a tutti i principali portatori di interesse che operano nel settore della gestione del rischio in agricoltura. Le borse di studio che verranno erogate hanno lo scopo di favorire la partecipazione anche dei nuovi e dei più piccoli Consorzi di difesa.
L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere la conoscenza della gestione del rischio con un ricco piano formativo, per un approfondimento a 360° della materia grazie ad un corpo docenti composto da professori universitari, professionisti e rappresentanti delle Istituzioni che operano nei diversi ambiti imprenditoriali ed economici coinvolti nella gestione del rischio.
In ogni modulo del piano didattico verranno affrontate materie e tematiche strettamente connesse alla gestione del rischio in agricoltura. Il IX modulo sarà dedicato alla meteorologia, con Massimo Crespi ed Elisa Bortoli, rispettivamente Amministratore e Weather Software Developer di Radarmeteo, e con Gianluca Ferrari ed Antonio Frigioni, Chief Data Analysis Officer e Insurance & Agrometeorology Data Analyst di Hypermeteo, che effettueranno una panoramica sulle origini, caratteristiche e tecniche di elaborazione dei dati meteo-climatici, con un focus sugli indici per la valutazione del rischio. Argomenti che favoriscono una maggiore comprensione delle dinamiche scaturite dall’emergenza climatica in corso, che producono ogni anno gravi impatti alle colture italiane.
Ulteriori informazioni sul corso specialistico in Agri Risk Management sono disponibili al link: cineas.it/formazione/corsi-brevi/agririsk-management/