Agricoltura, turismo di montagna, settore energetico: ecco tre esempi concreti di economie che in Trentino sono fortemente influenzate dai cambiamenti climatici. Tre ecosistemi nei quali è facile immaginare alcune tipologie di impatti (quelli causati direttamente alle attività o alle infrastrutture), ma risulta molto complesso intuirne e misurarne altri (ad es. quelli economici, sociali e territoriali).
Per questo motivo Hypermeteo, che opera già sul territorio in una business unit nel contesto del Progetto Manifattura – il green hub di Trentino Sviluppo a Rovereto – ha avviato il progetto di ricerca e sviluppo “Scenari climatici: affrontare l’emergenza climatica nella montagna trentina”, con l’obiettivo di analizzare gli scenari climatici a breve, medio e lungo termine per poter pianificare in modo più efficace ed efficiente gli investimenti delle aziende trentine.
Hypermeteo svilupperà un modello di valutazione dei diversi scenari climatici a livello locale, attraverso l’utilizzo di opportune tecniche di downscaling, per ricavare informazioni dettagliate dai dataset IPCC (che notoriamente operano su scale territoriali molto più ampie).
I risultati finali dell’attività di ricerca verranno realizzati anche grazie al contributo di Fondazione VRT, in quanto “Scenari Climatici in Trentino” è fra i progetti vincenti annessi al finanziamento dal 10° Bando “Mountain Innovators”, promosso dalla Fondazione nell’ottica di valorizzare le migliori ricerche e tecnologie ad impatto territoriale, con il supporto gestionale di ELIS Innovation Hub.